Scoprite le altre realtà che si occupano di carcere

Giornale dalla Casa di Reclusione di Padova, nato nel 1997 quando nell’ambito di un’attività di rassegna stampa ci rendemmo conto che le notizie che i maggiori giornali diffondono sul carcere spesso non hanno un reale riscontro con quella che è davvero la vita in carcere. 

Cascina Bollate è una cooperativa sociale nata nel dicembre 2007 nella Casa di Reclusione di Milano - Bollate.  Vi lavorano giardinieri liberi insieme a giardinieri detenuti che, coordinati da Susanna Magistretti, imparano un mestiere e si impegnano in una produzione di qualità che soddisfi la domanda crescente di piante insolite, ma non per questo difficili o rare.

In Galera è il primo ed unico ristorante in Italia, realizzato in un carcere. Aperto al pubblico sia a mezzogiorno che alla sera, vi lavorano gli ospiti del carcere di Bollate detenuti, seguiti da uno chef e un maître professionisti, dove imparano o hanno già imparato la lavorazione dei cibi e sanno sorprendere i clienti con ricette esclusive e ben fatte. E' richiesta la prenotazione.

Dal 1998 l'Associazione Antigone è autorizzata dal Ministero della Giustizia a visitare gli oltre 200 gli Istituti penitenziari italiani. Originariamente ogni due anni, ma dal 2007 ogni anno, Antigone redige un rapporto annuale sulle condizione di detenzione in Italia, che è strumento di conoscenza per chiunque si avvicini alla realtà carceraria. Nel 2017 è stato pubblicato il XIII° Rapporto

Nessuno tocchi Caino è una lega internazionale di cittadini e di parlamentari per l’abolizione della pena di morte nel mondo.

E' un'associazione senza fine di lucro fondata a Bruxelles nel 1993, costituente il Partito Radicale Nonviolento, Transnazionale e Transpartito e riconosciuta nel 2005 dal Ministero degli Esteri italiano come ONG abilitata alla cooperazione allo sviluppo.

Il Naga è un'associazione di volontariato laica e apartitica che si è costituita a Milano nel 1987 allo scopo di promuovere e di tutelare i diritti di tutti i cittadini stranieri, rom e sinti senza discriminazione alcuna. Il naga è una onlus iscritta ai registri del volontariato.

 Il Naga riconosce nella salute un diritto inalienabile dell'individuo.

Gli amici di Zaccheo è una Associazione cristiana nata nel 2005 con lo scopo di favorire la riabilitazione ed il reinserimento nella società del carcerato attraverso un percorso di cambiamento spirituale, umano e relazionale grazie al quale, colui che ha fallito nel proprio passato, possa trovare una possibilità di recupero totale nella società e nell’ambiente in cui vive.

Sesta Opera San Fedele O.N.L.U.S. è una Associazione di Volontariato Penitenziario che opera a Milano e provincia negli Istituti  Carcerari di San Vittore, Opera, Bollate, nel Carcere minorile Beccaria e nel reparto speciale dell’Ospedale San Paolo prestando assistenza morale e materiale ai carcerati e alle loro famiglie.

Ministero della Giustizia
II Casa di Reclusione

Milano - Bollate

Il sito è stato pensato per fornire informazioni pratiche (esempio sui colloqui visivi, su come si arriva all'Istituto) e organizzative (sulla struttura, sulla sua organizzazione e sulla mission/vision dell'Istituto), per mettere in evidenza le attività produttive e per fornire ampie pagine di rassegna stampa e di contributi multimediali sulla nostra struttura.

Visitatori

Sostieni carteBollate abbonandoti 

Seguici anche sulla nostra

pagina Facebook

  • images fb

Calendario degli Eventi